martedì 6 gennaio 2015

Il Bruce Lee del 2000

Vedi la sua figura, magra e muscolosa, stagliarsi sullo sfondo di alcune rovine e la mente corre alla sfida epica, entrata nella storia del cinema e delle arti marziali, che ha visto Bruce Lee contrapposto a Chuck Norris nel Colosseo nel film "L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente", ma queste non sono le rovine dell'antica Roma. Siamo a Kabul, la capitale dell'Afghanistan, e lui è Abbas Alizada, un giovane di vent'anni appassionato di arti marziali e che sogna di diventare il Bruce Lee afghano, come già lo chiamano i suoi molti fans e come suggerisce il suo profilo Twitter @afghanbrucelee.
La somiglianza con il Piccolo Drago c'è non soltanto nello sguardo tagliente e nel fisico temprato dall'allenamento, ma anche dalla ferrea volontà e nella passione sfrenata per le arti marziali: questo ragazzo di vent'anni, infatti, ha visto il suo primo film quando era soltanto un bambino ed è rimasto folgorato da Bruce Lee, soprattutto da "Enter the Dragon - Operazione Drago". Ha cominciato a praticare arti marziali, sognando di poter diventare come il suo mito, ma ha dovuto ben presto abbandonare i corsi perchè erano troppo costosi per il padre, meccanico. Però non si è dato per vinto ed ha continuato ad allenarsi per conto suo, da autodidatta, per quattro ore ogni giorno, con grande impegno e volontà infinita. E proprio i suoi allenamenti, postati sui social network da amici e parenti, hanno iniziato a fargli avere un po' di notorietà e a richiamare l'interesse internazionale.
Appartenente alla minoranza etnica degli Hazara e proveniente da una famiglia povera, Abbas Alizada sembra vivere ai giorni nostri quelle difficoltà che ai tempi di Bruce Lee si chiamavano razzismo e diffidenza verso "il diverso" ma lui, proprio come il suo mito, è intenzionato ad affrontare gli ostacoli che si pongono sul suo cammino e proprio per questo sui social network raccoglie commenti molto positivi ed incoraggianti: sta cambiando l'immagine dell'Afghanistan nel mondo, scrivono i suoi sostenitori. 
Già contattato da alcune televisioni cinesi e giapponesi, il giovane "Bruce Lee afghano" sogna di poter un giorno approdare a Hollywood, ovviamente come interprete di un film di arti marziali.



Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

2 commenti:

  1. Accidenti, questo ragazzo è sorprendente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Visto a cosa porta il duro allenamento quotidiano? :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...