lunedì 19 gennaio 2015

Oriente ed Occidente si incontrano in uno stage multidisciplinare: T'Ienshu, Kendo, Wushu e MMA

Dal punto di vista marziale, io nasco con il Kung Fu T'Ienshu ed è con questa disciplina che domenica 18 gennaio il Maestro Sabino Gemma ha aperto lo stage multidisciplinare che si è tenuto presso l'Area KSD di Caronno Pertusella e che ha visto la partecipazione di Maestri di assoluto valore; uno stage caratterizzato dall'incontro di Oriente ed Occidente, dalla fusione di mondi all'apparenze diversi e distanti ma accomunati dalla passione per le arti marziali.
Dopo la prima ora, dedicata al T'Ienshu ed incentrata su tecniche di autodifesa, si è passati al Kendo, "la via della spada", arte marziale giapponese che trae le sue origini nelle gesta dei samurai e che è stata illustrata dal Maestro 3° Dan Nariaki Ito
Il Maestro, affiancato da due compagni di pratica, ha guidato i partecipanti alla scoperta delle prime tecniche base di questa disciplina che, ancora oggi, riesce a trasmettere tutto il fascino della cultura e della tradizione del Sol Levante; un'arte marziale nata per la battaglia, in cui le urla ed il battere deciso del piede al suolo servono a sprigionare energia e incutere timore all'avversario. Al termine della lezione, il Maestro Nariaki Ito ed i due kenshi del Ken Sei Rho hanno dato una dimostrazione di ciò che il Kendo può essere, dopo anni di studio e di pratica, affrontandosi in duelli di grande impatto.

Nel primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo, è stata la volta del Maestro Jinqing Li che ha guidato i partecipanti sul lungo sentiero del Wushu, illustrando come compiere i primi passi. Nato in Cina, il Maestro ha appreso nel suo Paese il Wushu ed è pluricampione di Taolu; ora, in Italia, insegna a Brescia quest'arte marziale straordinariamente veloce ed esplosiva. L'applicazione del "metodo cinese" ha ben presto fatto capolino nel corso della lezione, con il Maestro che spronava i partecipanti a non fermarsi, non accontentarsi, ma cercare piuttosto di migliorare anche solo un pochino, conquistando un millimetro in più, resistendo un secondo in più.
Calci e salti hanno un'importanza basilare in quest'arte marziale ed il Maestro Jinqing ne ha data un'ottima dimostrazione, con un'esibizione che sembrava sfidare la legge di gravità.
Lo stage si è poi chiuso con le MMA; nel corso dell'ora ho illustrato ai partecipanti delle tecniche base delle Mixed Martial Arts, cominciando da uno scambio di jab, cross e gancio e proseguendo poi con elementi della lotta a terra, da posizioni di guardia applicando leve articolari e tecniche di strangolamento.

Desidero ringraziare i Maestri che hanno collaborato alla realizzazione di questo stage del tutto particolare, consentendo davvero un incontro tra Oriente ed Occidente e mostrando quanto belle, complesse ed affascinanti siano le arti marziali.


Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...