sabato 17 gennaio 2015

Dieci buoni motivi per praticare arti marziali

Katalin Zamiar nei panni che l'hanno resa famosa.
Conosciuta dal grande pubblico soprattutto per aver dato corpo alle donne ninja Kitana, Mileena e Jade di Mortal Kombat II, Katalin Zamiar (o Katalin Rodriguez Ogren, da nubile) è un'attrice che di certo sa di cosa parla quando si tratta di benessere ed arti marziali: cintura nera di Kung Fu, Taekwondo, Karate Goju-ryu e Shorin-ryu, pratica anche MMA e Krav Maga.
Laureata in antropologia, ha scritto più di 150 articoli pubblicati su diverse riviste sportive e proprio di recente è stata autrice di un articolo per il Chicago Now dal titolo più che eloquente: "Dieci motivi per cui tutti dovrebbero imparare le arti marziali".
Praticare arti marziali? Ci sono ottimi motivi per
farlo, asserisce l'esperta Katalin Rodriguez Ogren.
"Le arti marziali sono perfette! - esordisce - Offrono un'opportunità di crescita per tutta la vita; al di là dei movimenti puramente fisici (come il tirare un pugno o un calcio), l'esercizio costante migliora sia l'aspetto fisico che quello psicologico e spirituale. Dopo trent'anni di formazione marziale posso affermare che ci sono stati diversi momenti in cui la pratica ha lasciato spazio allo studio della teoria e della storia delle varie discipline, con libri che hanno contribuito alla mia crescita sia come artista marziale che come persona. Con questo non voglio dire che gli sport non vadano bene; io stessa amo il baseball e la pallavolo e i miei figli giocano a calcio, basket e pattinano sul ghiaccio e le arti marziali non interferiranno mai coi loro giochi ma, anzi, li spingeranno ad imparare cose nuove e rafforzeranno la loro capacità di apprendimento, perchè uno dei grandi pregi delle arti marziali è proprio quello di rendere il corpo e la mente molto ricettivi e pronti ad imparare cose nuove".
Eccoli, dunque, i dieci buoni motivi per cui tutti dovrebbero fare arti marziali secondo questa esperta del settore.
1 - Forza fisica - La maggior parte delle scuole oggi offre un'ottima preparazione fisica; le arti marziali possono essere considerate, dal punto di vista della formazione fisica, come qualsiasi altro sport e quindi migliorano sensibilmente la qualità del vostro fitness.
2 - Sviluppo armonioso - Le arti marziali moderne allenano il corpo nella sua interezza; in altre parole, sono tra i pochi sport che non privilegiano una parte del corpo rispetto alle altre. Si praticano i movimenti sia sul lato destro che sul sinistro del corpo, si sviluppano la forza, la resistenza, l'esplosività, l'equilibrio e la flessibilità. Sebbene le persone siano normalmente destrorse o mancine, gli artisti marziali risultano più coordinati sia che utilizzino il lato destro che il sinistro del loro corpo.
3 - Uguaglianza di genere - Donne e uomini, ragazze e ragazzi sono uguali nelle arti marziali. Le ragazze non hanno svantaggi nell'apprendimento nè meno possibilità di eccellere ed oggi hanno le stesse opportunità dei loro coetanei maschi. Le donne e le ragazze possono progredire nell'apprendimento come gli uomini ed i ragazzi ed hanno le stesse opportunità di insegnare e di competere.
4 - Miglioramenti psicologici - Le arti marziali sono ampiamente accettate come una pratica che migliora la capacità di mettere a fuoco un obiettivo, di aumentare la disciplina e l'autocontrollo ed oggi vengono anche largamente utilizzate come attività per i bambini che hanno difficoltà di concentrazione e di apprendimento.

5 - Irrobustimento - Non soltanto fisico ma anche mentale. Essere più duri, più solidi, potrà aiutarvi nei momenti di difficoltà a restare in piedi e continuare a guardare avanti. Grandi maestri aiutano a coltivare la fiducia in se stessi, senza per questo diventare spericolati nè arroganti.
6 - Respirare - Non sono molti gli sport che si concentrano sull'importanza della respirazione: le arti marziali lo fanno. Imparare a utilizzare il respiro per migliorare il controllo di sè, la propria attenzione, gestire la fatica ed il recupero è molto importante. Quando si sa come respirare correttamente, è possibile controllare molti aspetti fisiologici ed emotivi.
7 - Struttura - Quasi tutti i programmi di arti marziali offrono una qualche forma di struttura, una struttura consistente e formulata entro i rituali di ciascuna scuola. E questa regola è incrollabile; in effetti, quando non ti conformi alle regole della scuola, sperimenterai qualcosa che considero simile ad una forma di alienazione. Ed è un'esperienza salutare. Le regole sono importanti. Ed imparare a seguire le regole è persino più importante. Molti gruppi di regole esprimono una combinazione di responsabilità, modo di comportarsi ed organizzazione. Queste sono le fondamenta dell'essere parte di un gruppo dinamico o di una società.
8 - Raggiungimento degli obiettivi - Le arti marziali sono eccellenti per raggiungere obiettivi a breve e lungo termine. Sia che si tratti del conseguire una cintura o raggiungere contenuti che ti si profilano davanti, devi possedere la conoscenza. E questa conoscenza è progressiva; le arti marziali sono strutturate come i blocchi per costruzioni. Avere, organizzare e raggiungere obiettivi è una parte importante del diventare un individuo produttivo. Si potrebbe dire che senza obiettivi non ci si evolverebbe mai come persone.
9 - Le porte sono sempre aperte - A differenza di molti sport, le arti marziali mantengono le proprie porte sempre aperte per chiunque. Non ci sono limiti d'età nè restrizioni. Alcuni corsi possono essere più appropriati di altri, ma le arti marziali sono perfette in questo: tu sei sempre il benvenuto per imparare e partecipare.
10 - C'è sempre qualcosa in più da imparare - Come in tutto il resto, anche qui c'è sempre qualcosa da imparare. Questo non avviene solo nelle arti marziali, ma è sorprendente pensare che puoi studiare qualcosa per 10, 20, 30 anni o più e che c'è sempre qualcosa che puoi ancora imparare. Io penso che le persone che credono di avere imparato tutto si siano avviate verso la degenerazione delle proprie capacità e della conoscenza. 
Questi i "Dieci buoni motivi per cui chiunque dovrebbe praticare arti marziali" secondo Katlin Rodriguez Ogren; voi che ne pensate?

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...