mercoledì 29 gennaio 2014

Kung Fu all'open day. E la concentrazione marziale?

Un raduno tecnico-applicativo di Kung Fu nel bel mezzo di un open day scolastico? Potrebbe sembrare un'idea folle: l'andirivieni delle persone, richiamate dalla possibilità di visitare una struttura scolastica e di conoscerne le offerte formative, è certamente un elemento di disturbo; difficile concentrarsi mentre ragazzi e genitori si affacciano, vocianti, alla palestra.

Eppure proprio l'open day dell'ITIS Riva è stato parte integrante del nostro pomeriggio all'insegna del T'Ienshu, che non a caso puntava molto sulla capacità di concentrazione e sullo sviluppo della determinazione nel rispondere agli attacchi.
Non sarebbe molto logico aspettarsi di venir aggrediti mentre ci troviamo in perfetta serenità e in uno stato di completa concentrazione: per strada, fuori da un locale o uscendo dalla stazione, alla fermata dell'autobus o in un parcheggio, nessuno di noi sarebbe perfettamente concentrato e presente a se stesso; siamo distratti da mille pensieri, miriadi di luci e suoni che ci circondano... ecco perchè è importante abituarci, anche nel corso degli allenamenti, a "elementi di disturbo". Ed il raduno tecnico operativo di sabato 18 gennaio puntava proprio su questo.

E' stato un pomeriggio istruttivo ed interessante e ringrazio gli allievi che vi hanno preso parte; spero che si siano divertiti e che abbiano saputo cogliere l'essenza di questo incontro. Un ringraziamento particolare va naturalmente al Maestro Sabino Gemma, ideatore di questo incontro e che ha collaborato alla realizzazione del raduno.


Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...