venerdì 31 gennaio 2014

Buon anno nuovo (cinese)!

Inizia oggi quello che secondo il calendario lunare seguito in Estremo Oriente sarà l'anno del Cavallo di Legno, quindi tanti auguri di buon anno!
Il calendario lunare, a differenza di quello usato da noi occidentali, non ha "date fisse" in quanto segue, appunto, le fasi lunari e così può capitare che festività come il capodanno cadano il 22 gennaio o il 27 o il 2 febbraio o persino dopo la metà di febbraio... con una variabilità di ben 29 giorni.
Quello che ci si è lasciati alle spalle è stato l'anno del Serpente d'Acqua - ogni segno dello zodiaco cinese, rappresentato da animali come il Serpente, il Gallo, il Topo ecc. è associato ad uno dei cinque elementi tradizionali: Acqua, Terra, Legno, Fuoco, Metallo - e quello appena iniziato, tra grandi festeggiamenti che come da tradizione dureranno ben quindici giorni, è l'anno del Cavallo di Legno.
Sarebbe bello poter assistere, anche quest'anno come lo scorso, ai grandiosi festeggiamenti che si sono svolti in occasione di gare internazionali di Wushu a Milano: un evento eccezionale e davvero di grande impatto, che ha coinvolto scuole di Kung Fu provenienti da mezza Europa e che ricordo ancora con grande piacere.
Tanti auguri, dunque, e che il 2014 o l'anno del Cavallo di Legno (o qualunque capodanno festeggiate) vi sia comunque propizio!

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...