mercoledì 17 luglio 2013

La Rai ricorda Bruce Lee, la tv rende omaggio al Piccolo Drago

Si avvicina il 20 luglio, anniversario della morte di Bruce Lee, grande esperto di arti marziali, celebre attore e profondo innovatore nel combattimento.
Per ricordarlo Rai 4 trasmette in questa settimana i film che hanno contribuito a rendere il "Piccolo Drago" immortale e gli dedica alcuni special: domenica 14 luglio alle 21.10 è stato trasmesso "Dalla Cina con furore", il primo film con protagonista Bruce Lee ad essere distribuito in Italia, che verrà replicato sabato 20 luglio alle 13.45; lunedì 15 è stata la volta, in seconda serata, di "Bruce Lee - Il viaggio di un guerriero", la cui programmazione è prevista in replica sabato 20 luglio alle ore 12.00: si tratta di un documentario del 2000 la cui produzione che ha visto uniti USA e Hong Kong, per la regia di John Little, che ripercorre la vita di Li Xiao-long attraverso brani della sua ultima intervista e oltre mezz'ora di girato inedito del film "Game of death".

Martedì 16 "Il furore della Cina colpisce ancora" ha aperto le trasmissioni serali alle 21.10 (e verrà replicato domenica a notte fonda, alle 01.25) mentre mercoledì sera il celeberrimo scontro tra Bruce Lee e Chuck Norris al Colosseo terrà incollati gli spettatori di "L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente" (ore 21.10, in replica domenica 21 luglio dalle 23.25).

"Wonderland - Speciale Bruce Lee" è in programmazione per mercoledì 17 luglio alle 01.20 mentre il famoso "I tre dell'Operazione Drago" verrà trasmesso venerdì 19 luglio in prima serata e replicato domenica 21 luglio alle 13.25 e domenica 28 luglio alle 00.50: film diretto da Robert Clouse per la Warner, mescola il Kung Fu con lo spionaggio ed è divenuto famosissimo a livello planetaro anche perchè purtroppo Bruce Lee non è vissuto abbastanza a lungo da vederne la proiezione nelle sale. Sempre venerdì 19 luglio, infine, alle 22.55 lo speciale "Wonderland Flash - Dizionario 'Kung Fu'", che tratterà "Cinque dita di violenza" ed offrirà dei focus su altri due attori che hanno contribuito, in forma diversa, al successo del Kung Fu nel cinema, Jackie Chan e Jet Li.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

4 commenti:

  1. Ogni tanto la rai si ricorda che paghiamo il canone e ci concede una programmazione decente. Mitico Bruce Lee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo! Con questa programmazione la Rai ha fatto agli appassionati di arti marziali e di Bruce Lee un bel regalo!

      Elimina
  2. Altro che Jackie Chan e Jet Li. Bruce Lee era e rimane inimitabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inimitabile, hai detto bene. Forse sono un po' attempato e un po' di parte, ma secondo me hai ragione. Va detto però che nè Jackie Chan e Jet Li sono comunque attori molto bravi ed esprimono la loro arte in modo diverso da Bruce Lee; ciascuno dà il proprio contributo ai film d'azione, trovando la propria via.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...