domenica 10 luglio 2016

Celti Insubri a Celtica 2016

Celtica è una festa di arte, musica e cultura celtiche giunta quest'anno alla sua ventesima edizione. 
Io ed alcuni membri dell'Accademia Marziale Saronno siamo tornati, dopo alcuni anni di assenza, nel bosco della Val Veny nelle vesti di Celti Insubri.
Il nome di "Celtes Insubres" arriva dalla nostra area geografica di provenienza, dal momento che gli antichi storici attestavano gli Insubri come abitanti - tra l'altro - dell'odierna Lombardia, ma noi non siamo un gruppo storico e non facciamo rievocazioni storiche, tant'è che le tecniche di spada che proviamo - e che anche quest'anno hanno richiamato un discreto numero di persone incuriosite - arrivano dal Kali Escrima, sistema di combattimento filippino della cui letale efficacia si accorsero i conquistadores spagnoli.
Abbiamo scelto di abbigliarci in "stile simil celtico", ma data la natura di Celtica avremmo potuto benissimo optare per abiti da elfo, fatine, streghe o maghi, dame rinascimentali o folletti... perché lungo i sentieri del Bosco del Peuterey ci si imbatte davvero nelle persone più diverse, il cui unico scopo è quello di divertirsi e rilassarsi in un'atmosfera unica.

Lo stesso scopo che avevamo noi: allenarci e divertirci nella verde bellezza della Val d'Aosta, senza nessuna pretesa di essere storicamente attendibili. I Celti, d'altronde, almeno stando alle descrizioni che storici come quelle date da Diodoro Siculo dei Galati, sono alti di statura, di pelle molle e bianca, capelli naturalmente biondi ed essi usano accentuare la particolarità del colore anche con artifici: pare ovvio che nessuno di noi risponda appieno a questa descrizione!






Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...