lunedì 26 maggio 2014

Donne al parco, in sicurezza

Sabato 24 maggio, approfittando della bella giornata di sole, abbiamo fatto un allenamento di PAD al Parco Lura di Saronno. Il PAD è il Programma Autodifesa Donna, nato dal T'Ienshu e sviluppatosi con esso ma dando particolare attenzione alla realtà femminile, concentrandosi cioè sulle peculiarità psicologiche e fisiche che contraddistinguono le donne; le donne, infatti, vengono attaccate con modalità e per motivi diversi rispetto agli uomini: difficilmente una donna rimarrà coinvolta in una rissa per un parcheggio, ad esempio, mentre è molto più probabile che venga aggredita a scopo di rapina o di stupro.
Anche la scelta di un allenamento open al parco non è stata casuale: in palestra si è tutto sommato in un ambiente conosciuto e confortevole; il pavimento è liscio, privo di buche o sassi che possano intralciare i movimenti, e i tatami attutiscono le cadute. Anche se si provano le aggressioni con decisione, la reazione è comunque agevolata da questi "comfort" che per strada o in un parco pubblico vengono a mancare. Ecco, dunque, che per aggiungere un grado di difficoltà si è pensato di spostare la pratica in un ambiente meno conosciuto e certamente meno agevole.
L'allenamento ha previsto, oltre alla messa in pratica di tecniche anti aggressione, anche una spiegazione teorica con l'analisi dei più frequenti sistemi di attacco messi in atto nei confronti delle donne. Come detto in precedenza, infatti, uomini e donne sono molto diversi tra loro e diverse sono anche le modalità di aggressione; la prevenzione rimane sempre il miglior sistema di difesa e, per poter prevenire un attacco, è necessario saper valutare la situazione attorno a noi, l'ambiente che ci circonda e lo stato psicofisico del nostro probabile aggressore (diverso è se si tratta di un individuo lucido o se è invece ubriaco o alterato da sostanze stupefacenti).
Essendo concepito per l'universo femminile, il PAD non utilizza tecniche che richiedono l'impiego di grande forza fisica ma punta piuttosto su rapidità di reazione, precisione nel colpire determinati punti e leve articolari.
Per maggiori informazioni sul Programma Autodifesa Donna è possibile contattare il Maestro Sabino Gemma presso l'ITIS di Saronno.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...