domenica 22 settembre 2013

Arti marziali, una questione d'età?

Qual è l'età giusta per praticare arti marziali? Se sono già maggiorenne non è troppo tardi per iniziare? Superati i 50 anni si possono ottenere buoni risultati agonistici? In questo articolo cercheremo di dare una risposta a queste domande ed iniziamo col dire che è possibile praticare arti marziali a qualunque età; certo, i bambini hanno una flessibilità ed un'elasticità molto marcate, che consentono loro di praticare esercizi anche spettacolari apparentemente senza troppa fatica, e, al contempo, sono piuttosto incoscienti e si cimentano in capriole, cadute e salti senza porsi troppi problemi; un adulto si pone senza dubbio più problemi e spesso non intraprende lo studio di una disciplina marziale convinto che ormai sia troppo tardi. Sbagliatissimo!

Il campione mondiale Walter Battiston
Foto: Padova Oggi
Avere un po' di pancetta o soffrire di mal di schiena, pensare di non essere in grado di effettuare certi movimenti o di reggere certi ritmi, sono in realtà soltanto scuse che, se solo ci avviciniamo alla realtà marziale come praticanti, si sciolgono come neve al sole: già dopo i primi allenamenti, infatti, si notano piccoli ma significativi miglioramenti nella condizione fisica generale - si acquista maggior resistenza, l'apparato respiratorio, cardio-circolatorio e muscolare vengono rafforzati - e si scopre che i nostri compagni di allenamento sono esseri umani esattamente come noi, magari senza pancetta ma con la cellulite, magari non avranno il mal di schiena ma avranno un gomito dolorante... nessuno è perfetto, nemmeno sul tatami! A guadagnare dalla pratica delle arti marziali, dunque, non è soltanto il fisico, ma anche la nostra autostima.
La dimostrazione migliore che l'età non conta anche quando si parla di gare ad altissimo livello, però, l'ha data il signor Walter Battiston, che il 5 agosto 2013 è stato incoronato Campione del Mondo di Karate over 55. L'atleta padovano ha battuto in finale lo sloveno Kafadar Franjo con un secco 5 a 1, conquistando per l'Italia il gradino più alto del podio al World Master Games, la più importante manifestazione sportiva mondiale aperta agli atleti over 30 che si svolge ogni 4 anni.
Partito subito alla grande, Battiston si è aggiudicato ben tre turni con il risultato secco di 5 a 0 su altrettanti sfidanti provenienti da Polonia, Repubblica Dominicana ed Italia e ha concluso la sua marcia trionfale verso il podio sconfiggendo il rivale sloveno, conquistando così il titolo mondiale per la categoria Kata Over 55.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

2 commenti:

  1. Ciao. Mi sono permesso di darti un premio:
    http://storieneodqu.wordpress.com/2013/09/25/un-premio-da-alchimie/

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il premio! A breve farò il mio post

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...