sabato 23 febbraio 2013

7 "rivelazioni" marziali

Viviana mi ha "omaggiato" di un premio, questo qui


che prevede che io dica 7 cose e passi poi il premio ad altri 15 blogger. 
Iniziamo con le 7 rivelazioni che, dal momento che ciascuno può dire 7 cose a piacere, nel mio caso saranno tutte di carattere marziale.
1. La mia passione per le arti marziali è nata attorno al 1986/87 grazie a un film di Bruce Lee che avevo visto al cinema; nel 1988 ho iniziato a praticare arti marziali, per la precisione Kung Fu stile T'Ienshu e... continuo ancora!
2. Il mio film marziale preferito è "L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente" con Bruce Lee, ma mi piacciono molto anche "I tre dell'Operazione Drago" (sempre con Lee), "Nico" con Steven Seagal e "Io vi troverò" con Liam Neeson; questo non è esattamente un film marziale, ma il protagonista utilizza diverse tecniche e trovo abbia una buona trama. E poi ce ne sono tanti, tanti altri!
3. Il mio libro marziale preferito è quello scritto da Linda Lee Cadwell, vedova di Bruce Lee, che parla del famoso marito con tanti aneddoti che ce lo fanno vedere più come essere umano che non come "eroe"; il titolo è "Bruce Lee - Dragon. Le arti marziali, i film, i successi, splendori e morte di un mito del nostro tempo".
4. Il mio cartone animato marziale preferito è "Kung Fu Panda".
5. Sono convinto del valore delle arti marziali, in termini educativi ma non solo. La più bella notizia di arti marziali che ho letto recentemente è "I bambini e le arti marziali per dare un calcio al cancro" (l'articolo lo trovate qui).
6. Sempre legata al punto 5 e cioè al valore delle arti marziali c'è la mia convinzione che queste possano essere molto utili alla società, sotto diversi punti di vista. Per questo motivo organizziamo e partecipiamo a iniziative contro la violenza sulle donne (qui), per la lotta all'obesità (qui), per il contrasto al bullismo (qui)... 
7. Il Kung Fu T'Ienshu nasce per tutti ma non è adatto a tutti; secondo me la cosa più bella di questa straordinaria disciplina è la valorizzazione dell'essere umano e non della tecnica, quindi chiunque potrebbe praticarlo nel rispetto delle regole, della disciplina e del prossimo. Proprio questi "limiti" comportano però una vera e propria selezione naturale: chi si crede migliore, sopra le regole o superiore agli altri è destinato a fallire. Non c'è spazio, in questa disciplina, per gli "aspiranti Padreterni", ma solo per persone normali che nella normalità di ogni giorno cercano di migliorare se stessi e, per quanto possibile, il mondo che li circonda.
Naturalmente si può sbagliare nella vita e non è che chi pratica T'Ienshu sia perfetto, anzi!, ma il rispetto di se stessi, del prossimo e delle regole dello Stile, di Maestri (e Istruttori) ci deve essere.

Ecco, io avrei finito...
A questo punto dovrei nominare altri 15 blogger ma sinceramente non le conosco nemmeno tutte queste "persone telematiche"! 
E poi la mogliettina mi ha anche fregato potenziali vincitori del premio, come ad esempio Walter e Serena, accipicchia! 
Allora facciamo così: io nomino alcuni vincitori, poi chi passa di qui e desidera raccontare 7 cose su di se o su una sua passione può farlo.
Ecco le mie nomination:

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

2 commenti:

  1. Grazie per il premio! Così c'ho anche il post per lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati è stato un piacere! son curioso di leggere il post.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...