domenica 25 marzo 2012

Già fattooo???


Prima di entrare nel merito delle Mixed Martial Arts lasciatemi spendere solo due parole per un combattimento davvero molto bello di Thai disputato tra Chingiz Allazov e Bovy Sor Udomson: avevo già avuto modo di vedere Chingiz in un precedente combattimento e avevo intuito le sue potenzialità, la conferma è stata questa serata con un combattimento pulito, tecnico e davvero ben fatto.

Detto ciò, passiamo alla parte MMA (il resoconto fin troppo dettagliato dei diversi incontri lo trovate sul blog della mogliettina) e così arrivo a spiegare la motivazione del titolo: innanzi tutto c'è voluto più di un quarto d'ora per completare il montaggio della gabbia, finalmente pronta la quale entrano i primi due atleti, l'italiano Michele Verginelli contro il brasiliano Anderson Da Silva.
Pochi minuti di studio reciproco nel primo round (le MMA in the cage di Oktagon prevedono 2 round da 5 minuti ciascuno) e Verginelli riesce ad eseguire una montada sul brasiliano e TOMBOLATE DI FUOCO vince l'incontro. E va beh. Il primo incontro è andato così.


Aspettavo con interesse il secondo incontro che, come pubblicizzato dal video promozionale di Oktagon MMA, avrebbe dovuto veder contrapposti il campione brasiliano pupillo del leggendario Marco Ruas, Pedro Rizzo, e Velentijn Overeem ma… SORPRESA! In gabbia, al posto di Rizzo, è entrato il polacco Michal Kita. E va beh. Guardiamoci questo combattimento. 
In pochi minuti sono subito in lotta a terra e il granitico colosso Overeem è preso in ghigliottina e costretto a battere. Incontro finito a circa metà del primo round. 

Si sa, le MMA sono così: alle volte sono… "Già fattooooo???"
Comunque, nell'insieme, un bello spettacolo e speriamo che continuino a venir promosse le MMA sul territorio italiano.

6 commenti:

  1. "E va beh. Il primo incontro è andato così"
    non capisco, come deve andare un incontro con due atleti che danno tutto senza paura e cercano il KO? vedere Verginelli combattere è uno spettacolo unico, ancora di più quando devasta gli avversari dopo 40 secondi! sinceramente mi sarei aspettato un resoconto più tecnico.. se poi vogliamo aprire, a parte, un discorso sulla pessima organizzazione dell'Oktagon (vedi lo scellerato posizionamento della gabbia) facciamolo, ma due incontri possono durare anche 30 secondi in totale e questo si sa.. la cosa non svuota gli stracolmi stadi americani ed Europei degli eventi UFC (vedi prossimo evento di Stoccolma sold out in 2 minuti nonostante i prezzi stellari e la diretta televisiva)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, la mia non era assolutamente una critica, anzi! Se tu leggi bene ho specificato, alla fine, che i combattimenti di MMA o Valetudo possono durare tanto come finire in pochi secondi; quindi zero commento negativo, anzi, tanto di cappello a Verginelli che è stato subito in grado di sconfiggere l'avversario. Se ho dato adito a fraintendimenti mi dispiace, non era mia intenzione. Saluti

      Elimina
  2. Arrivo qui dopo avere letto la cronaca della serata sul blog Nonsolobotte. In effetti sono rimasto deluso dagli incontri nella gabbia, pensavo che duravano di più, ma come dite sia tu che l'anonimo qua sopra è un tipo di combattimento così che si può vincere o perdere in qualche secondo. Bello comunque lo spettacolo anche se la gabbia era in un posto pazzesco difficilissimo da guardare e complimenti a te e a tua moglie per le cronache.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Lo spettacolo effettivamente è stato molto bello e grazie per i complimenti.

      Elimina
  3. Ciao! ho visto poco fa su youtube l'intero incontro Verginelli/Da Silva.... Che lezione! Mi è piaciuto molto vedere la calma stoica di Verginelli, la capacità di incassare (in particolare un low kick durissimo), di resistere alle provocazioni (quando Da Silva si è messo a scimmiottare il kung fu). E che gancio! magari non bello, tirato a braccio larghissimo, ma proprio per questo ancora più forte al momento dell'impatto: a Da Silva si sono letteralmente piegate le ginocchia. Credo che nemmeno Verginelli se lo aspettasse. Ha saputo "carpare il diem" e lo ha portato a terra, sul suo terreno, dove, oggettivamente, non c'è stata più storia... Come dicevi tu "Tombolate Di Fuoco" ma, soprattutto, "Gomito di Travertino". Ed è andata via così, in pochi scambi... bellissima e significativa lezione di umiltà impartita ad un combattente un po' sbruffone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah! il "karpare il diem" e il "gomito di travertino" mi hanno spezzato!…si decisamente è stata una lezione, ripeto, anche se è durata poco complimenti e tanto di cappello a Verginelli!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...