lunedì 20 febbraio 2012

Anche gli angeli tirano di tibia


Forse non tutti si ricordano che anche gli angeli praticano arti marziali. Il che non vuol dire che bisogna andare in giro a spaccare il femore altrui per un diverbio, ma qualche tempo fa mi è stata posta una domanda se quel che facevo non andava in contraddizione con il "porgi l'altra guancia".

L'arte marziale, nel mi caso il Kung Fu stile T'Ienshu, pone l'accento sulla valorizzazione dell'uomo, sul riequilibrio e riscoperta di quei valori che, haimè, sempre più vengono perduti: le tecniche sono solo un mezzo per riequilibrare un evento, senza voler annientare quell'evento (ciò non significa che uno non potrebbe essere in grado di farlo), come nel caso dell'angelo con Giacobbe (Genesi, 32, 25-33), che hanno lottato tutta la notte, senza che l'angelo abbia ammazzato Giacobbe.

Sì, avrà zoppicato per un po', ma chi non risente di qualche acciacco dopo un combattimento, agonistico o no? :-)

Non credo che il cristianesimo e le arti marziali siano in contrapposizione, tutto dipende da come ci si approccia e da come si vivono nel quotidiano. A tal proposito vi invito a leggere anche quanto scritto su "L'aggressività, l'arte marziale e Cristo".


Che dite, sarà come questa qui sopra la tecnica usata dall'angelo contro Giacobbe? :-) A voi la risposta.



9 commenti:

  1. Vero, "porgi l'altra guancia" vuol dire "perdona e non pensarci più", non "fatti menare"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti, hai colto nel segno ciò che volevo dire! ciao a presto.

      Elimina
  2. Risposte
    1. effettivamente è un passo non tanto conosciuto ma ti posso assicurare che esiste! a risentirci, saluti!

      Elimina
  3. Davvero interessante, lo inserisco anche su fb. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun problema per il fraintendimento!….grazie per la pubblicità….anche se francamente io non approvo fb anzi lo detesto proprio! per quanto riguarda le attività della palestra, sarai tenuta aggiornata! un saluto.

      Elimina
  4. Dalla "foto" appare evidente che Giacobbe adotti un approccio più Yang tirando, non già di tibia, quanto di ginocchio. L'angelo, in quanto tale, è più Yin e si limita a controllare l'avversario... Fra l'altro, considerando che vanta una presa (con mano dx)dietro il ginocchio di Giacobbe e che lo controlla con la mano sx,se spostasse la gamba destra applicando il principio del vortice facendo perno sulla gamba sx, farebbe una bella proiezione da 3 punti!!! E comunque, rimanendo in ambientazione biblica, farsi dare una tibiata da un angelo è "roba da martiri"! :-)
    Antonione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonione, il tuo commento mi ha fatto spisciare dal ridere! Sono stato lì tutto attento a cercare di seguire la descrizione per capire la tecnica e poi finisci con la battuta della "roba da martiri"!!!! Che spasso!!! XD
      Giovanni

      Elimina
  5. Bahwaha! Ha! Ha! La foto è solo una che ho trovato… La tua descrizione della tecnica non fa una grinza, l'angelo poteva pure fargli una proiezione. Comunque l'angelo secondo me voleva vincere facile ponzi ponzi ponzipò pò pò pò… He! He! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...