Giovedì 9 e venerdì 10 gennaio io ed un'allieva di Kung Fu T'Ienshu siamo stati ospiti della scuola primaria "Ignoto Militi" di Saronno con il nostro progetto di prevenzione e contrasto del bullismo "Lo Sbullo".
Devo ammettere che quando siamo stati contattati dalla scuola sia io che Viviana siamo rimasti piuttosto spiazzati: all'inizio, infatti, avevamo preparato un'attività pensata per le scuole medie e superiori del territorio saronnese. Tuttavia non ce la siamo sentita di dire di no ed abbiamo pensato che, come tutti i problemi, prima si affronta e meglio è: se i bambini imparano subito quali sono gli atteggiamenti corretti, non avranno difficoltà una volta diventati più grandi.
Abbiamo così ideato una storia più adatta alla giovanissima età degli scolari e predisposto un programma che potesse essere ideale per loro: all'inizio abbiamo proiettato la storia, poi io e Viviana abbiamo interpretato alcune scenette mostrando "esempi di bullismo" ed infine abbiamo fatto sperimentare ai piccoli alcune tecniche di autodifesa.
E' stata davvero una bella esperienza per me perchè tutti i bambini erano interessati e hanno partecipato attivamente al progetto; ci è sembrato che si siano divertiti e che abbiano tratto i giusti insegnamenti; le maestre, inoltre, gentilissime e molto collaborative, hanno già affrontato la tematica del bullismo ed approfondiranno l'argomento sulla scorta di quanto realizzato con "Lo Sbullo", dando così continuità all'esperienza e consentendo ai piccoli di interiorizzare l'insegnamento.
Nessun commento:
Posta un commento