Il calendario lunare, a differenza di quello usato da noi occidentali, non ha "date fisse" in quanto segue, appunto, le fasi lunari e così può capitare che festività come il capodanno cadano il 22 gennaio o il 27 o il 2 febbraio o persino dopo la metà di febbraio... con una variabilità di ben 29 giorni.
Quello che ci si è lasciati alle spalle è stato l'anno del Serpente d'Acqua - ogni segno dello zodiaco cinese, rappresentato da animali come il Serpente, il Gallo, il Topo ecc. è associato ad uno dei cinque elementi tradizionali: Acqua, Terra, Legno, Fuoco, Metallo - e quello appena iniziato, tra grandi festeggiamenti che come da tradizione dureranno ben quindici giorni, è l'anno del Cavallo di Legno.
Sarebbe bello poter assistere, anche quest'anno come lo scorso, ai grandiosi festeggiamenti che si sono svolti in occasione di gare internazionali di Wushu a Milano: un evento eccezionale e davvero di grande impatto, che ha coinvolto scuole di Kung Fu provenienti da mezza Europa e che ricordo ancora con grande piacere.
Tanti auguri, dunque, e che il 2014 o l'anno del Cavallo di Legno (o qualunque capodanno festeggiate) vi sia comunque propizio!
Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!
Nessun commento:
Posta un commento