Il 2014 è ormai passato e, come spesso accade, l'inizio di un nuovo anno è occasione di bilanci. Un bilancio che, dal punto di vista sportivo, è piuttosto florido per l'Italia, che ha conosciuto nella passata stagione agonistica risultati di grande livello internazionale.
Sara Errani e Roberta Vinci: le Cichis pigliatutto |
Sempre da una coppia, ma questa volta in acqua, arriva il successo agli Europei di Berlino nel tuffo sincronizzato, specialità in cui Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno conquistato l'oro dai tre metri, mentre la sola Tania ha portato a casa anche l'oro nel singolo da un metro. In ambito maschile, la scorsa estate ha visto splendere la stella di Vincenzo Nibali, conquistatore del Tour de France e capace di rinvigorire la fiamma della passione per la bicicletta tra gli italiani, e due preziose medaglie d'oro arrivano, sempre dagli Europei di nuoto a Berlino, grazie alla grande impresa di Gregorio Paltrinieri nei 1500 metri stile libero e negli 800 metri. E' di soltanto una manciata di giorni fa, invece, il clamoroso successo tutto italiano nella Coppa del Mondo di slittino naturale nella parallel race disputata in Austria: oro per Patrick Pigneter, argento per Florian Clara e bronzo per Florian Breitenberger. E un oro europeo arriva anche nella ginnastica artistica, grazie a Vanessa Ferrari ed al suo incredibile esercizio al corpo libero che l'ha confermata, con questa trentaduesima medaglia internazionale, la miglior ginnasta italiana di tutti i tempi.
Florian Clara e Patrick Pigneter: lo slittino mondiale parla italiano |
Sara Cardin, suoi i titoli europeo e mondiale di Karate 2014 |
In uno sport complessivamente dominato dal Kazakistan (da lì vengono i campioni delle categorie 49 Kg, 56 Kg, 64 Kg, 69 Kg, 75 Kg e 81 Kg) splende il nome di Clemente Russo, che porta la boxe italiana in cima al ranking mondiale per la categoria 91 Kg, mentre in ambito femminile splendono l'oro europeo di Marzia Davide (54 Kg), l'argento di Flavia Severin (+81 Kg) ed il bronzo di Alessia Mesiano (57 Kg). Senza dimenticare che è la giovane Jessica Scricciolo a conquistare l'oro ai Mondiali di Jujitsu che si sono svolti in Francia (cat. 55 Kg), dominando decisamente sull'avversaria padrona di casa, Laure Beauchet, con un punteggio di 15-9.
...Che dire? Complimenti a tutti questi grandi atleti, che con passione e sacrificio tengono alto il nome dell'Italia in Europa e nel mondo!
Nessun commento:
Posta un commento