Sono, probabilmente, il paio di guantoni più famosi della storia del pugilato: quelli che Muhammad Alì indossò durante il primo incontro di quella che divenne una trilogia epica contro Joe Frazier, quello che venne chiamato "il match del secolo".
Disputato nel 1971 e valido per la conquista del titolo mondiale dei pesi massimi, questo incontro ebbe come scenario il Madison Square Garden di New York e vide un giovane pugile, che all'epoca si chiamava ancora Cassius Clay, combattere contro il detentore del titolo mondiale dei massimi, Joe Frazier.
Sebbene quell'incontro vide Alì venir sconfitto, diede il via ad una rivalità storica, che fece sì che i due pugili tornarono a scontrarsi nel 1974 e nel 1975. I guantoni, che verranno messi all'asta il 30 luglio all'Heritage partendo da un'offerta base di 135.000 dollari, "Non sono soltanto un cimelio sportivo - afferma il responsabile per l'Heritage Chris Ivy - Quello fu un incontro molto controverso in un'epoca molto controversa della storia americana; questi guantoni sono manufatti della prima cultura pop degli anni '70. Quell'incontro catturò l'attenzione del Paese intero: quelli che sostenevano la Guerra del Vietnam e la causa della segregazione razziale contro quelli che erano contrari alla Guerra e sostenevano la lotta per i diritti civili degli afroamericani".
I guantoni, provenienti dalla collezione di Angelo Dundee che fu a lungo allenatore di Alì, vennero messi all'asta l'ultima volta nel 2012 e soltanto nel mese di febbraio un altro paio di guantoni di Alì - quelli che indossò nel suo incontro del 1964 contro Sonny Liston - sono stati battuti per la cifra record di 836.500 dollari.
Nessun commento:
Posta un commento