domenica 31 agosto 2014

Arti marziali, passione senza età

E' lei la migliore dimostrazione del fatto che per praticare arti marziali l'età non conta: la signora Maria Rossi, della provincia di Bergamo, è con buona probabilità la più anziana praticante di Karate d'Italia e il giorno del suo compleanno ha ottenuto la tanto sognata cintura nera di questa disciplina, alla bella età di 101 anni. 
Il 6 agosto, giorno del suo compleanno, è scesa sul tatami insieme ad un gruppetto di ragazzini che, messi tutti insieme, non arrivano forse nemmeno alla metà dei suoi anni e con grande grinta e concentrazione ha alla fine potuto indossare la cintura nera, datale ad honorem dal Maestro Luigi Strazzullo. Una passione che la accompagna da tanti anni, quella per le arti marziali, da quando vedeva la sua unica figlia allenarsi in quella disciplina arrivata dal lontano Giappone: una passione che, come ha dimostrato benissimo, non ha età.
Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

venerdì 29 agosto 2014

Arti marziali, si riparte!

Pronti al via, con l'inizio del mese di settembre ripartono i corsi di Kung Fu T'Ienshu, di JKD Kali e di MMA. Tutti i corsi sono aperti sia a praticanti esperti che a principianti e rivolti a ragazzi e ragazze dai 14 ai... anni.
I corsi di T'Ienshu inizieranno lunedì 1 settembre con orario provvisorio, dalle ore 19.30 alle 21.00, presso la palestra dell'ITIS "G. Riva" di Saronno mentre l'orario definitivo - dalle ore 20.00 alle 21.30 - entrerà in vigore dal mese di ottobre.
I corsi di JKD Kali si terranno presso l'Area KSD di Caronno Pertusella a partire da venerdì 5 settembre, dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e, a seguire, dalle ore 19.30 alle ore 21.00, si terranno i corsi di MMA Total Combat. 
Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività, potete consultare il calendario e gli avvisi.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

lunedì 25 agosto 2014

Con il CONI, Prova e trova il tuo sport

Torna anche quest'anno "Prova e trova il tuo sport", evento organizzato dal CONI in collaborazione con la Provincia di Varese e le amministrazioni comunali; una manifestazione che non è soltanto una vetrina per le associazioni sportive del territorio, ma che offre la possibilità a chiunque lo desideri di sperimentare in prima persona la disciplina che più l'affascina.  
Non mancheranno certo calcio, pallavolo e basket, ma ci sarà la possibilità di sperimentare sport come golf, equitazione, arti marziali, ping pong, tennis, rugby... Uno straordinario evento all'insegna dei valori dello sport che, da un lato, vuole offrire alla popolazione un quadro completo delle discipline praticabili sul territorio in cui risiedono e, dall'altro, desidera promuovere la pratica dell'attività sportiva come mezzo per mantenersi in forma e, per i più giovani, come elemento di benessere, utile per un corretto sviluppo sia fisico che psicologico.
Sette i Comuni interessati da questo evento, che prenderà il via sabato 6 settembre a Luino e proseguirà nei diversi fine settimana sino a concludersi il 27 settembre a Gallarate; il centro di Saronno si trasformerà in un'enorme palestra a cielo aperto sabato 13 settembre e naturalmente saremo presenti anche noi dell'Accademia Marziale Saronno, pronti a guidarvi alla scoperta delle nostre discipline.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

venerdì 22 agosto 2014

Combattimenti nell'estate di Roma

L'accoppiata Roma e combattimenti fa subito tornare alla mente gli antichi gladiatori che si battevano nel Colosseo, ma i tempi sono cambiati e anche la Città Eterna si è per così dire modernizzata.

Sabato 30 agosto la Capitale ospiterà uno stage - aperto a praticanti esperti e principianti - di Thai Boxe e di Kick Boxing; l'incontro, che si terrà nella Palestra Evolution, sarà guidato da due nomi di spicco del panorama marziale italiano: il Maestro Mario Rama e la pluricampionessa Alice Caligiuri

Nel corso dello stage verranno illustrate tecniche di combattimento sulla lunga, media e corta distanza. Per informazioni contattare il numero 3289792220.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

sabato 16 agosto 2014

Judo, Marco Maddaloni oro a Miami

Le arti marziali continuano a dare delle belle soddisfazioni in ambito mondiale all'Italia: l'ultimo a splendere, in ordine di tempo, in un contesto internazionale è stato il judoka Marco Maddaloni.
L'atleta azzurro ha infatti conquistato la medaglia d'oro al Panamerican Open che si è disputato in Florida, a Miami, dal 31 luglio al 2 agosto.
Relativamente facili i primi incontri nella sua categoria di peso (73 Kg), Marco ha poi dovuto faticare maggiormente ai quarti di finale, quando si è confrontato con il britannico Patrick Dawson che è riuscito a tenerlo impegnato per ben cinque minuti, capitolando però alla fine per waza-ari. 
E' stata poi la volta degli statunitensi Everet Desilets e Nicholas Delpopolo, detentore del titolo panamericano 2013, che avevano dalla loro anche il pubblico di casa ma che nulla hanno potuto per contrastare l'atleta italiano, che ha confermato così uno stato di ottima forma dopo l'oro europeo conquistato a Glasgow lo scorso mese di ottobre ed ha ribadito di essere una stella di prima grandezza nel panorama mondiale dello Judo. 

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

martedì 12 agosto 2014

Kung Fu T'Ienshu, ripartono i corsi

Con la ripresa dell'anno scolastico tornano anche i corsi di Kung Fu T'Ienshu per bambini ed adulti organizzati dalla Scuola Wo Chen di Saronno
Il T'Ienshu è il solo stile di Kung Fu nato in Italia e riconosciuto dalla Federazione Cinese ed il suo nome significa "Arte della quiete, della pace interiore"; le Scuole di T'Ienshu ufficialmente riconosciute dal Maestro Fondatore della disciplina e registrate nel CSeA sono poche e verificate personalmente dal Maestro Caposcuola stesso: la Scuola Wo Chen fa orgogliosamente parte di questo numero. 
Il PAD è il Programma Autodifesa Donna, disciplina collaterale del T'Ienshu e nata da questo appositamente per l'universo femminile, molto diverso tanto fisicamente quanto psicologicamente da quello maschile. Si tratta di un sistema di difesa personale estremamente efficace, rapido e risolutivo, adattissimo alle donne in quanto non fa ricorso alla forza-contro-forza e le tecniche possono essere agevolmente eseguite anche da persone con un fisico minuto.
Per informazioni su queste discipline o per prendere parte ad una lezione gratuita di prova, contattate i recapiti indicati sul volantino qui riportato (cliccate sull'immagine per ingrandirla). 

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

lunedì 11 agosto 2014

Danny Jacobs, campione di boxe e campione nella vita

"Dimenticati il ring": i medici erano stati chiari con Danny Jacobs, a chi viene diagnosticato un tumore maligno alla colonna vertebrale non resta spazio per lo sport, men che meno se si tratta di sport duri e che richiedono grande prestanza fisica come il pugilato, men che meno se si tratta di sport vissuto come carriera e non come hobby. 
Ma Danny combattente lo era tra le corde e fuori dal ring e quella diagnosi di osteosarcoma maligno che avrebbe potuto mettere chiunque al tappeto non ha abbattuto lui: lui ha lottato contro quel male terribile, contro quel cancro che lasciava poche speranze, contro quei medici che scuotevano la testa e gli dicevano di appendere i guantoni al chiodo. E ha vinto. Dopo due anni di strenua battaglia, dopo diversi interventi chirurgici e svariate cure, ha debellato quel male che voleva mangiarselo dentro ed è tornato sul ring nel maggio del 2012.
Da allora ha ripreso la sua rincorsa verso il titolo mondiale: in fondo, nessun avversario poteva essere più duro di quello che l'aveva tenuto impegnato giorno e notte per due interi anni della sua giovane vita. E la sua carriera, fatta di 28 vittorie (25 delle quali per ko) ed una sola sconfitta, pareva chiamarlo verso quel titolo. Ha avuto ragione anche questa volta, Danny, a crederci fino in fondo: al Barclays Center di New York, in una sera d'inizio agosto, ha sconfitto Jarrod Fletcher ed ha conquistato, alla fine di cinque durissimi round, la cintura WBA dei pesi medi. 
A questo combattente pieno di forza, capace di fronteggiare e sconfiggere le proprie paure, vanno le congratulazioni e i complimenti dell'Accademia Marziale Saronno e miei personali.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

domenica 10 agosto 2014

Falling Skies, umani uniti contro gli alieni

Non ha praticamente nulla a che vedere con le arti marziali ed anche gli scontri corpo a corpo si contano sulle dita di una mano, ma questa serie è bella e coinvolgente, con una storia tutt'altro che scontata e, come se non bastasse, ho il forte sospetto che il produttore esecutivo Steven Spielberg abbia "messo lo zampino" nella realizzazione di "Falling Skies".
Poche parole giusto per darvi un'idea di che si tratta: in un giorno apparentemente normale degli extraterrestri giungono negli Stati Uniti; il governo decide di non attaccarli dal momento che non si sa se siano giunti sulla Terra con intenti pacifici, ma gli alieni dimostrano ben presto di aver intenti bellicosi. Uccidono gli adulti, rapiscono i ragazzi ed impiantano loro un dispositivo biomeccanico sulla schiena che li rende come privi di volontà, piegati al loro volere. Costruiscono gigantesche piattaforme da cui entrano ed escono navicelle spaziali.
Se state pensando che questa vicenda è simile a migliaia di altri film di fantascienza, site fuori strada. Perchè ci sono alieni buoni e alieni cattivi, extraterrestri che vogliono a loro volta sottrarsi dal giogo di temibili e spietati invasori, e poi ci sono umani che dopo essere stati impiantati si sentono più skitters che umani, ci sono ragazzi che fanno il doppio gioco ed adulti che, sopravvissuti, cercano di ricreare una parvenza di società civile, anche rischiando di sbagliare.
Gli effetti speciali, poi, sono davvero spettacolari ed arricchiscono una storia già di per sè interessante e coinvolgente.
In questo periodo di stop dagli allenamenti, mi concedo un po' di evasione "staccando" dalle arti marziali anche per quanto riguarda film e serie tv. Senza nulla togliere a quella che resta la mia più grande passione, a volte si sente la necessità di allontanarsi per poter poi, al ritorno, apprezzare ancora di più. E, comunque, anche qui i combattimenti non mancano di certo (anche se sono soprattutto a mano armata)! 

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

domenica 3 agosto 2014

United European Fighter, cresce la famiglia

Una stella di prima grandezza inizia a brillare nel firmamento, in espansione, della United European Fighters: Alice Caligiuri, pluricampionessa di boxe e di Kick Boxing, è infatti entrata a far parte dell'unione. Due volte campionessa nazionale di pugilato, due volte oro italiano nella Kick Boxing, Alice è forte di un curriculum marziale di tutto rispetto ed ha abbracciato gli ideali di serietà, rispetto ed onestà che caratterizzano la UEF diretta dal Maestro Mario Rama; il suo ingresso nella nostra famiglia marziale verrà ufficializzato nel corso dell'incontro direttivo che si terrà da noi a Saronno domenica 14 settembre, durante il quale verrà stilato anche il calendario dell'attività agonistica e formativa della stagione 2014/2015.
Il mio personale benvenuto fin da ora a questa grande atleta ed Azzurra, che ha saputo conquistarsi gli onori del ring e che saprà certamente lavorare al meglio accanto a noi all'interno dell'United European Fighters

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...