venerdì 30 maggio 2014

Bellissime e pericolose, non chiamatele "Veline"

Si sono conosciute sul bancone più famoso d'Italia, quello televisivo di Striscia la Notizia, e da lì ne hanno fatta di strada, ma sono sempre rimaste amiche: la bionda Maddalena e la mora Elisabetta sono cresciute, le loro strade professionali si sono separate, ma ad unirle, oltre agli esordi al tg satirico, è rimasto anche il Krav Maga.
Il sistema di combattimento israeliano, infatti, le ha unite se possibile ancora di più. Maddalena Corvaglia, sportivona e temeraria (tra le altre attività pratica paracadutismo ed è una convinta motociclista), condivide l'allenatrice di Krav Maga con l'amica Elisabetta Canalis e ne scrive anche sul suo sito web; qui, ad esempio, la vediamo in azione e possiamo leggere la sua descrizione della tecnica di difesa da uno schiaffo.
Elisabetta, dal canto suo, pratica questa disciplina da più tempo e la sua superiorità è emersa anche in occasione di un incontro con la bionda amica, prontamente caricato sul web e cliccatissimo dai rispettivi fans (che trovate qui di seguito).
Dalle parole entusiastiche delle due amiche, rilasciate in occasione di diverse interviste e apparizioni tv, appare evidente che il Krav Maga non sia per loro soltanto un passatempo o un modo per mantenersi toniche e in forma, ma che siano davvero convinte dell'efficacia di questo sistema di combattimento in termini di autodifesa e, soprattutto, un valido strumento per acquistare maggior sicurezza in loro stesse e nelle proprie capacità di reazione in caso di pericolo.



Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

giovedì 29 maggio 2014

Sta per iniziare l'estate marziale

Se non siete tra i fortunati che iniziano le vacanze alla chiusura delle scuole e se volete allenarvi anche durante la bella stagione, c'è una buona notizia per voi: torna l'estate marziale
A partire da martedì 3 giugno gli allenamenti si terranno presso la palestra di Caronno Pertusella secondo il seguente calendario:
- Martedì 3, 10, 17 e 24 giugno: ore 18.30/19.30 - JKD Kali
- Martedì 3, 10, 17 e 24 giugno: ore 19.30/21.00 - MMA Total Combat
- Mercoledì 4, 11, 18 e 25 giugno: ore 20.00/21.30 - Kung Fu T'Ienshu
- Venerdì 6, 13, 20 e 27 giugno: ore 18.30/19.30 - JKD Kali
- Venerdì 6, 13, 20 e 27 giugno: ore 19.30/21.00 - MMA Total Combat. 
Per ulteriori informazioni circa gli allenamenti di Kung Fu T'Ienshu del lunedì, attività estive, "Gitamento 2014", varie ed eventuali contattate la segreteria inviando una mail ad accademiamarzialesaronno@gmail.com

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

lunedì 26 maggio 2014

Donne al parco, in sicurezza

Sabato 24 maggio, approfittando della bella giornata di sole, abbiamo fatto un allenamento di PAD al Parco Lura di Saronno. Il PAD è il Programma Autodifesa Donna, nato dal T'Ienshu e sviluppatosi con esso ma dando particolare attenzione alla realtà femminile, concentrandosi cioè sulle peculiarità psicologiche e fisiche che contraddistinguono le donne; le donne, infatti, vengono attaccate con modalità e per motivi diversi rispetto agli uomini: difficilmente una donna rimarrà coinvolta in una rissa per un parcheggio, ad esempio, mentre è molto più probabile che venga aggredita a scopo di rapina o di stupro.
Anche la scelta di un allenamento open al parco non è stata casuale: in palestra si è tutto sommato in un ambiente conosciuto e confortevole; il pavimento è liscio, privo di buche o sassi che possano intralciare i movimenti, e i tatami attutiscono le cadute. Anche se si provano le aggressioni con decisione, la reazione è comunque agevolata da questi "comfort" che per strada o in un parco pubblico vengono a mancare. Ecco, dunque, che per aggiungere un grado di difficoltà si è pensato di spostare la pratica in un ambiente meno conosciuto e certamente meno agevole.
L'allenamento ha previsto, oltre alla messa in pratica di tecniche anti aggressione, anche una spiegazione teorica con l'analisi dei più frequenti sistemi di attacco messi in atto nei confronti delle donne. Come detto in precedenza, infatti, uomini e donne sono molto diversi tra loro e diverse sono anche le modalità di aggressione; la prevenzione rimane sempre il miglior sistema di difesa e, per poter prevenire un attacco, è necessario saper valutare la situazione attorno a noi, l'ambiente che ci circonda e lo stato psicofisico del nostro probabile aggressore (diverso è se si tratta di un individuo lucido o se è invece ubriaco o alterato da sostanze stupefacenti).
Essendo concepito per l'universo femminile, il PAD non utilizza tecniche che richiedono l'impiego di grande forza fisica ma punta piuttosto su rapidità di reazione, precisione nel colpire determinati punti e leve articolari.
Per maggiori informazioni sul Programma Autodifesa Donna è possibile contattare il Maestro Sabino Gemma presso l'ITIS di Saronno.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

sabato 24 maggio 2014

Donne al parco, sicure e in forma

Con la bella stagione viene voglia di uscire e, se si ha la fortuna di avere un parco pubblico a pochi metri da casa, la tentazione di muoversi all'aria aperta diventa quasi irresistibile: nessun tapis roulant può reggere il confronto con una bella corsa immersi nel verde o una camminata tra i prati. 
Purtroppo, però, soprattutto in certi momenti della giornata, i parchi pubblici non sono luoghi molto raccomandabili e le donne, in particolare, li evitano per paura di brutti incontri. 
Per vivere il parco in tranquillità, godendo serenamente delle bellezze della natura, noi dell'Accademia Marziale Saronno abbiamo organizzato per sabato pomeriggio, 24 maggio, un allenamento open di PAD, il Programma Autodifesa Donna correlato al Kung Fu T'Ienshu. 
Ci incontreremo al Parco pubblico di Saronno per allenare tecniche di difesa personale femminile sotto la guida del Maestro Sabino Gemma e le signore interessate potranno unirsi a noi, gratuitamente, per sperimentare qualche tecnica anti aggressione.
Il PAD, efficace sistema di autodifesa, ha anche i benefici effetti derivanti dall'attività fisica: con la pratica, migliorano la capacità respiratoria e cardiovascolare e, naturalmente - cosa, questa, alla quale signore e signorine danno grande importanza - si contrastano gli accumuli di grasso e la cellulite.
Qualunque attività fisica fa bene, tanto al corpo quanto al buon umore, e proprio per questo autentici esperti dello sport come Decathlon e Domyos hanno pubblicato alcuni semplici esercizi studiati apposta per le signore, valido sostegno in questi giorni che precedono le uscite in spiaggia. 
In vista dell'estate e della tanto temuta "prova costume", dunque, perchè non sperimentare un'attività che ci garantisca un fisico tonico e allo stesso tempo ci assicuri la tranquillità di saperci difendere? 
Per informazioni: accademiamarzialesaronno@gmail.com o 338 3052798.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

martedì 20 maggio 2014

UEF Thunder Fight Extreme

La prima tappa italiana del Torneo United European Fighters, organizzata in provincia di Crema dal Maestro Walter Fayer e dai suoi collaboratori, è stata superiore ad ogni aspettativa: tanti atleti, provenienti da diverse regioni italiane, praticanti discipline diverse ma tutti uniti dalla passione per gli sport da combattimento, si sono incontrati e scontrati all'interno della gabbia ottagonale con grande rispetto reciproco e sportività.
Noi dell'Accademia Marziale Saronno abbiamo visto il debutto nei combattimenti del nostro atleta Andrea Tiozzo, che ha esordito nel miglior modo possibile, aggiudicandosi la vittoria per submission. Al di là dei risultati sportivi, comunque, davvero bello lo spirito sportivo che ha contraddistinto tutti gli incontri. A breve potrete trovare un video pubblicato nella nostra pagina di YouTube, nel frattempo ecco alcune foto dell'evento (come sempre cliccateci sopra per ingrandirle).






Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

martedì 13 maggio 2014

T'Ienshu a Saronno, ecco com'è andata

E' stato un fine settimana fitto d'impegni quello segnato in calendario da venerdì 9 a domenica 11 maggio: si è cominciato venerdì sera, con un incontro teorico nel corso del quale il Maestro Caposcuola ha risposto alle domande di allievi ed istruttori in merito alla filosofia che permea il T'Ienshu ed alle origini e finalità di questa disciplina.
Il giorno dopo, nel primo pomeriggio, ha preso il via la parte più pratica dell'incontro nazionale, con lo Stage Open nel quale si sono applicate tecniche di difesa personale; subito dopo è stata la volta del Programma Autodifesa Donna, che ha visto le signore e ragazze del T'Ienshu mettere in pratica efficaci tecniche di autodifesa nei confronti di aggressori molto più alti e pesanti. Infine, il Delta 1, un Level Master accessibile soltanto ai praticanti di maggior esperienza .
Domenica, poi, l'incontro nazionale è culminato nel Delta 2, nel corso del quale i Maestri presenti hanno sperimentato ed approfondito tecniche di difesa da attacco a mano armata.
Anche in questa occasione il Maestro Tronnolone è stato prodigo di consigli preziosi, confermandosi un'autentica guida non solo per quanto riguarda la materia marziale e le tecniche di autodifesa, ma anche se non soprattutto un riferimento dal punto di vista filosofico e di comportamento.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

lunedì 5 maggio 2014

T'Ienshu, il Kung Fu a Saronno

Kung Fu significa "lavoro eseguito con destrezza, abilità", facile dunque capire come questo termine possa racchiudere, in ambito marziale, decine e decine di stili differenti. Il Kung Fu T'Ienshu è l'unico stile di Kung Fu nato in Italia e riconosciuto dalla Federazione cinese, è un'arte marziale che mira alla valorizzazione dell'essere umano prima ancora che alla perfezione della tecnica e questo significa che, sebbene venga data importanza all'esecuzione degli esercizi ed all'accuratezza delle tecniche marziali, l'obiettivo primario è quello di condurre il praticante verso la maggior conoscenza di se stesso, dei propri limiti e delle proprie potenzialità, attraverso un percorso di crescita personale in cui la pratica dell'arte marziale è il mezzo e non il fine.
Le Scuole di T'Ienshu riconosciute in Italia ed inserite nel CSeA non sono molte ed una di queste si trova a Saronno: si tratta della Scuola Wo Chen, che proprio sabato 10 e domenica 11 maggio ospiterà il raduno nazionale dei praticanti, sotto la direzione del Maestro Fondatore della disciplina Fernando Tronnolone
In particolare, sabato 10 dalle 15.00 alle 16.00 si terrà lo Stage Open, aperto a tutti coloro che, pur non praticando T'Ienshu nè nessun'altra arte marziale, desiderano sperimentare questo stile e saggiarne le tecniche di autodifesa sotto la guida diretta della fonte stessa, il Maestro che ha ideato e codificato questa disciplina. Si tratta di un'opportunità straordinaria per avvicinarsi al T'Ienshu "senza filtri", rapportandosi direttamente con colui che ha dedicato la propria esistenza alla creazione e divulgazione di questa pratica.
Per informazioni ed adesioni: gemmasabino@libero.it o 029692192 0 3388857054.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...