domenica 22 settembre 2013

Arti marziali, una questione d'età?

Qual è l'età giusta per praticare arti marziali? Se sono già maggiorenne non è troppo tardi per iniziare? Superati i 50 anni si possono ottenere buoni risultati agonistici? In questo articolo cercheremo di dare una risposta a queste domande ed iniziamo col dire che è possibile praticare arti marziali a qualunque età; certo, i bambini hanno una flessibilità ed un'elasticità molto marcate, che consentono loro di praticare esercizi anche spettacolari apparentemente senza troppa fatica, e, al contempo, sono piuttosto incoscienti e si cimentano in capriole, cadute e salti senza porsi troppi problemi; un adulto si pone senza dubbio più problemi e spesso non intraprende lo studio di una disciplina marziale convinto che ormai sia troppo tardi. Sbagliatissimo!

Il campione mondiale Walter Battiston
Foto: Padova Oggi
Avere un po' di pancetta o soffrire di mal di schiena, pensare di non essere in grado di effettuare certi movimenti o di reggere certi ritmi, sono in realtà soltanto scuse che, se solo ci avviciniamo alla realtà marziale come praticanti, si sciolgono come neve al sole: già dopo i primi allenamenti, infatti, si notano piccoli ma significativi miglioramenti nella condizione fisica generale - si acquista maggior resistenza, l'apparato respiratorio, cardio-circolatorio e muscolare vengono rafforzati - e si scopre che i nostri compagni di allenamento sono esseri umani esattamente come noi, magari senza pancetta ma con la cellulite, magari non avranno il mal di schiena ma avranno un gomito dolorante... nessuno è perfetto, nemmeno sul tatami! A guadagnare dalla pratica delle arti marziali, dunque, non è soltanto il fisico, ma anche la nostra autostima.
La dimostrazione migliore che l'età non conta anche quando si parla di gare ad altissimo livello, però, l'ha data il signor Walter Battiston, che il 5 agosto 2013 è stato incoronato Campione del Mondo di Karate over 55. L'atleta padovano ha battuto in finale lo sloveno Kafadar Franjo con un secco 5 a 1, conquistando per l'Italia il gradino più alto del podio al World Master Games, la più importante manifestazione sportiva mondiale aperta agli atleti over 30 che si svolge ogni 4 anni.
Partito subito alla grande, Battiston si è aggiudicato ben tre turni con il risultato secco di 5 a 0 su altrettanti sfidanti provenienti da Polonia, Repubblica Dominicana ed Italia e ha concluso la sua marcia trionfale verso il podio sconfiggendo il rivale sloveno, conquistando così il titolo mondiale per la categoria Kata Over 55.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

lunedì 16 settembre 2013

Kung Fu a Saronno, si riparte!

Lunedì 16 settembre, finalmente riprendono gli allenamenti di Kung Fu stile T'Ienshu a Saronno! La prima serata è servita per fare un bel ripasso di alcune tecniche e... scrollarci di dosso la ruggine accumulata durante le vacanze estive, oltre che occasione per ritrovare vecchie conoscenze e incontrare nuovi allievi.
Da mercoledì riprenderanno gli orari consueti, mentre dalla prossima settimana ricominceranno anche i corsi di MMA, JKD e Kali quindi... ci vediamo presto sul tatami! 

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

giovedì 12 settembre 2013

Kung Fu T'Ienshu nei boschi

Il Kung Fu T'Ienshu è "l'Arte della Pace, della Quiete Interiore" e noi, prima di riprendere i consueti allenamenti in palestra, abbiamo pensato di rendere omaggio a questo stile di arte marziale con una bella escursione nei boschi, immergendoci nella natura.
Sabato 7 settembre io ed un gruppo di allievi abbiamo vissuto questa bella mattinata tutti insieme; ecco qui di seguito qualche foto:

ufficiose...


...e ufficiali...














Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

lunedì 9 settembre 2013

Ciao Pelpa!

Pelpa è sparita da più di una settimana. 
La nostra micia tigrata ha trascorso tutta la sua vita insieme a Reika, il nostro cane che è morto lo scorso marzo; erano davvero "come cane e gatto", Reika inseguiva Pelpa nel giardino di casa, ma poi le si vedeva dormire insieme l'una di fianco all'altra sul pianerottolo e Reika non di rado lasciava il suo posto in cuccia a Pelpa...

Forse non è questo il motivo della scomparsa della nostra gatta, forse, semplicemente, alla bella età di 11 anni si è ammalata e se n'è andata... Fatto sta che da 10 giorni di Pelpa non ci sono tracce e credo che sia andata a raggiungere la sua amica-nemica Reika, al di là dell'arcobaleno, dove ci sono prati verdi tutto l'anno e cieli sereni e tutti gli animali sono felici e amati per sempre.

Pelpa ha vissuto un'intera esistenza in punta di zampe, senza mai dare fastidio, senza mai fare disastri nè creare problemi, e così, ancora una volta in punta di zampe, come ha vissuto se ne è andata. 
Ciao Pelpa!

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

venerdì 6 settembre 2013

Arti marziali a Saronno, si riparte!

Le vacanze, piacevoli e ristoratrici, sono ormai finite e chi non l'ha già fatto tornerà presto al lavoro o agli impegni scolastici ma c'è una buona notizia: riprendono anche i corsi di arti marziali dell'Accademia Marziale Saronno.
Da lunedì 16 settembre riprenderanno i corsi di Kung Fu stile T'Ienshu, con un orario provvisorio dalle ore 19.00 alle ore 20.30. Le lezioni si tengono, come di consueto, il lunedì ed il mercoledì sera.

I corsi di MMA inizieranno martedì 24 alle ore 19.00 e si terranno, come già gli scorsi anni, nelle serate di martedì e venerdì; anche in questo caso l'orario è provvisorio, dovendosi adeguare alle disposizioni della scuola.
I corsi di JKD Kali riprenderanno da martedì 1 ottobre.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...