sabato 31 agosto 2013

Stiamo tornando...

I corsi di Kung Fu T'Ienshu, MMA e JKD Kali riprenderanno a settembre. Continuate a seguirci e, per info, chiamatemi pure.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

martedì 13 agosto 2013

Allenamento marziale e gita, il Gitamento

Non poteva esserci conclusione migliore della nostra Estate Marziale: un bel allenamento di arti marziali unito ad una gita estiva, un Gitamento insomma!
Io ed alcuni allievi - i pochi che ancora non erano partiti per le vacanze al mare o in montagna - abbiamo trascorso una mattinata tra i boschi che costeggiano il corso del fiume Breggia, a pochi chilometri di distanza da casa: è bello vedere come, allontanandosi anche pochissimo dalle zone a noi più familiari, si possa cambiare completamente prospettiva ed immergersi in contesti diversi dal solito.

Il bosco, con un terreno così sconnesso e irregolare, si è prestato benissimo ad un allenamento di autodifesa basato sul Jeet Kune Do Kali: raccogliendo dei bastoni trovati lungo il sentiero, gli allievi hanno sperimentato tecniche base di autodifesa in un contesto profondamente diverso dalla palestra e, anche quanti di loro avevano già avuto modo di frequentare il corso di JKD Kali all'Accademia Marziale, hanno avuto modo di scoprire come l'ambiente possa fare la differenza, in certe situazioni.

E' molto più facile reagire ad un attacco quando si può fare affidamento su un terreno stabile e perfettamente pianeggiante, come quello della palestra, mentre ogni movimento diventa più complicato e richiede maggior concentrazione quando si ha a che fare con un terreno instabile, ricoperto di foglie scivolose o puntellato da sassi che possono cedere sotto il peso del tuo passo.

Questa lezione, gratuita, ha voluto essere una sorta di mio regalo agli allievi che con costanza e passione hanno preso parte agli allenamenti durante l'anno scolastico e nel corso del Summer Training di Gerenzano, oltre che un modo per augurarci reciprocamente buone ferie in attesa di ritrovarci sul tatami a settembre.

E, dopo un'escursione nei boschi ed un bell'allenamento, cosa c'è di meglio di una bella pizza in compagnia?



Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

lunedì 12 agosto 2013

MMA: Gina Carano diventa un fumetto


Gina Carano, reginetta delle Mixed Martial Arts, prosegue instancabile la sua carriera anche lontano dall'ottagono e dai combattimenti, abbandonati nell'ormai lontano agosto del 2009: forte di un sempre lusinghiero successo riscosso al cinema, la star delle MMA sarà la protagonista di "Avengelyne", film tratto dall'omonimo fumetto nato dalla fantasia di Rob Liefield e Cathy Christian.
Avengelyne è un angelo scacciato dal Paradiso perchè colpevole di troppo amore ed interesse nei confronti degli esseri umani; caduta sulla terra, il suo compito sarà quello di sconfiggere i demoni e, soprattutto, di trovare e proteggere "l'Unico", sorta di eletto in grado di debellare una volta per tutte le nere forze del male
Dopo il successo riscosso del film, basato su fatti reali, "Ring Girls", Gina è andata via via affermandosi come credibile interprete di action movie in gonnella, vestendo prima i panni della spietata killer in "Knockout - Resa dei conti" ed approdando poi a "Fast & Fourious 6"; ora un ruolo di assoluta protagonista la vedrà vestire i panni - molto succinti, se rispecchieranno quelli del fumetto originario - di Avengelyne.  

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

venerdì 9 agosto 2013

Anche le arti marziali vanno in vacanza

Dopo il "Summer Training" che ci ha visti impegnati nell' "Estate Marziale" e gli "Allenamenti clandestini" che si sono svolti al Parco di Saronno, è tempo anche per gli ultimi irriducibili amanti delle arti marziali di andare in vacanza.

Come Maestro e responsabile dei corsi dell'Accademia Marziale Saronno raccomando a tutti gli allievi di godersi il meritato riposo e di cercare di trarre il maggior beneficio possibile da questi giorni di ferie.
Resistete alla tentazione di strafare: settembre in fondo non è così lontano e porterà tanti impegni, dentro e fuori il tatami.
Che altro dire? Buone ferie!
Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!





mercoledì 7 agosto 2013

Bruce Lee e Jim Kelly, allenamenti in Paradiso

Se esiste un Paradiso dei guerrieri, è lì che Bruce Lee e Jim Kelly si staranno allenando insieme. Il campione di Karate che fu protagonista, insieme al mitico "Piccolo Drago" e John Saxon, del film "I tre dell'Operazione Drago" è morto infatti il 29 giugno di quest'anno, neppure un mese prima delle celebrazioni per i quarant'anni della scomparsa di Bruce Lee. L'attore, artista marziale vincitore di quattro campionati consecutivi di Karate Shoryn-ryu (dal 1968 al 1971) divenuto anche un discreto giocatore professionista di tennis, si è spento all'età di 67 anni, consumato da un tumore che non gli ha lasciato scampo; a darne l'annuncio, via social network, l'ex moglie Marilyn Dishman.
Jim Kelly, dopo il fortunato ruolo di Kelly Williams interpretato nel film del 1973 al fianco di Bruce Lee, si dedicò con un discreto successo ai film d'azione con arti marziali, che proprio in quegli anni stavano conoscendo una sorta di "età dell'oro": nel 1974 è protagonista di "Dinamite agguato pistola", "I sette aghi d'oro" e soprattutto di "Black Belt Jones", ruolo che accrescerà notevolmente la sua popolarità; l'anno successivo è la volta di "La parola di un fuorilegge... è legge!" mentre nel 1978 prende parte a "Gli amici del Drago". In tempi più recenti, nel 2004, venne chiamato a far parte di uno spot commerciale per la Nike insieme al cestista James LeBron intitolato "Chamber of Fear" che agli appassionati di film di Bruce Lee richiama alla mente l'ascesa della pagoda in cui, ad ogni piano, si affrontano avversari diversi di "L'ultimo combattimento di Chen".
Ecco qui lo spot



Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

venerdì 2 agosto 2013

Arti marziali e solidarietà, arriva il Boom!

"Here comes the Boom", tradotto in italiano con "Colpi da maestro", è un film davvero particolare: se vi piacciono le MMA, qui troverete tecniche verosimili, ma non si tratta di un action movie nè men che meno di qualcosa simile a "Warrior". La commedia a firma Frank Coraci/Kevin James cavalca l'onda vincente delle Mixed Martial Arts - che ultimamente garantiscono buoni incassi non solo all'interno dell'ottagono ma anche al botteghino - e lo fa con divertente leggerezza: niente, in questo film, è imprevedibile, eppure ci si diverte e si riscoprono valori come il rispetto del prossimo e di se stessi, l'importanza dell'amicizia, il valore della professionalità e l'importanza di credere nei propri sogni, lottando - letteralmente! - per realizzarli.
Scott Voss, interpretato da Kevin James, è un insegnante di liceo annoiato e svogliato che trascina la propria esistenza un giorno dopo l'altro, senza ambizione nè convinzione, fino a quando l'amico e collega Marty Streb, insegnante di musica nello stesso istituto superiore, non gli fa una confidenza: sta per diventare padre. Nonostante sia avanti con gli anni, questo maestro di musica idealista e sognatore sta per diventare papà! E, allo stesso tempo, sta anche per diventare disoccupato: la scuola, infatti, ha deciso di tagliare i corsi di musica per contenere il budget. La soluzione? Trovare 48 mila dollari, per salvare la banda scolastica, il corso di musica ed il lavoro dell'anziano collega (interpretato da un sempre straordinario Henry Winkler, il "Fonzie" di "Happy Days").
Per racimolare una simile somma in poco tempo non c'è altro da fare che partecipare ad un torneo di MMA e così... beh, immaginate un po' che succede! Anzi, meglio ancora: guardate come va a finire! ;-)

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...