lunedì 25 febbraio 2013

Fight Warriors, i combattenti di Treviglio

Quello organizzato dalla Bodywork per la giornata di sabato 23 febbraio è stato un evento di sport e spettacolo di grande levatura, non soltanto grazie alla presenza, al Gala serale, di combattenti professionisti e neppure per il solo merito di essere inserito nel prestigioso circuito di Oktagon: la seconda edizione di "Fight Warriors" è stata una grande giornata di sport soprattutto grazie ai numerosi fighters che l'hanno animata.

A partire dalle 14 si sono susseguiti incontri di Muay Thai, MMA e K1 e neppure la neve è riuscita a rovinare questo evento che ha visto convergere al Palafacchetti di Treviglio atleti provenienti da tutto il Nord Italia e non solo. I primi a calcare il ring, rompendo il proverbiale ghiaccio e iniziando a scaldare il pubblico con la propria grinta marziale, Andrea Battaggia del "Fight Club Team" e William Grotto del "Team Canova", impegnati in un avvincente incontro di K1 Style per la categoria -58 kg; ad aprire i combattimenti di MMA sono stati invece Simone Ferri della "Free Combat Academy" ed Adrian Pitica dell'"A.S.D. Karate Sol Levante", che hanno animato un avvincente incontro di Mixed Martial Arts Light per la categoria -76 Kg.

Mattia Perrone, atleta del "Fit 4 Fight", ha affrontato Cataldo Tangari della "Final Impact" nel match di Kick Boxing -66 Kg e non sono mancate neppure le donne desiderose di misurare il proprio valore sul ring, come Antonella Seregni e Beatrice Pisano che si sono sfidate senza esclusione di colpi in un avvincente incontro di K1 per la categoria -54 Kg o Alessia Prandi e Natascia Alberton nella categoria -64 Kg.

Nella grande quantità di incontri disputati non è mancata la qualità e questo ha senza dubbio contribuito al successo di "Fight Warriors": diversi atleti sono stati in grado di non lasciarsi sopraffare dall'emozione, mantenendo la calma e dimostrando di possedere un discreto bagaglio tecnico nonostante la giovane età; relativamente pochi, poi, i richiami arbitrali, segno evidente di un buon grado di rispetto dell'avversario e di autocontrollo.


Degna di nota la prova dell'Accademia Marziale Saronno, piccola realtà ancora poco nota, che si è presentata a questo prestigioso appuntamento con due allievi preparati dal Maestro Davide Carpanese (Gianluca Di Muro e Marco Moresco, entrambi per incontri di MMA Light, rispettivamente cat. -84 Kg e -66 Kg, tutti e due al loro esordio nelle competizioni) ed è riuscita ad incassare un pareggio ed una vittoria.
Il Gala serale ha visto poi la presenza di atleti professionisti di indiscutibile valore; iniziato con lo scontro "rosa" che ha contrapposto Martine Michieletto (Fighting Club Valle d'Aosta) a Miriam Sabot (Team Satori), è poi proseguito con il match di MMA tra Simone Iuliano e Andra Gualdi, quello di Muay Thai full vinto da Alberto De Bon a scapito di Fabrizio Sacco e così via, sino a culminare con l'incontro più atteso di tutta la serata, quello valido per le selezioni nazionali di Oktagon: nel match K1 Fight Code Shan Cangelosi (Sanpayak Gym Genova) ha affrontato Zacaria Mourchid (Profighting Lucca), il quale ha prevalso ottenendo così l'accesso al prestigioso ring di Oktagon per l'incontro che si disputerà a marzo.
Grande sport e grande spettacolo, dunque, ed una menzione meritano, proprio per quanto riguarda lo spettacolo, le ragazze dei round, capaci di portare femminilità e fascino anche in un ambito decisamente  marziale.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

domenica 24 febbraio 2013

Fight Warriors 2, qualche anticipazione

E' stata tutt'altro che deludente la trasferta dell'Accademia Marziale Saronno a Treviglio, dove sabato 23 febbraio 2013 si sono svolti i combattimenti di "Fight Warriors 2" organizzati dalla Bodywork di Patrizia Sciurba ed inseriti nel circuito di Oktagon: i due atleti saronnesi hanno conquistato un pareggio ed una vittoria ma, soprattutto, al di là del risultato, hanno dato vita ad incontri di MMA puliti e caratterizzati dal rispetto.
Il primo dei nostri atleti a calcare il ring è stato Gianluca Di Muro, che nella categoria -84 Kg ha affrontato Gabriele Sala del "Team Supernatural": due round davvero combattuti e impegnativi, che si sono conclusi con un pareggio. 


E' stata poi la volta di Marco Moresco, contrapposto nel combattimento per la categoria -66 Kg a Marco Bellotto della "Free Combat Academy". Il "nostro" Marco ha avuto la meglio sul suo agguerrito avversario vincendo, al termine del secondo round, un incontro combattuto.

Come dicevo nel titolo, queste sono soltanto alcune anticipazioni: presto verrà infatti realizzato il video della nostra esperienza a "Fight Warriors 2" quindi... continuate a seguirci!

Gianluca Di Muro, il M° Carpanese e Marco Moresco
al termine delle competizioni
Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

sabato 23 febbraio 2013

7 "rivelazioni" marziali

Viviana mi ha "omaggiato" di un premio, questo qui


che prevede che io dica 7 cose e passi poi il premio ad altri 15 blogger. 
Iniziamo con le 7 rivelazioni che, dal momento che ciascuno può dire 7 cose a piacere, nel mio caso saranno tutte di carattere marziale.
1. La mia passione per le arti marziali è nata attorno al 1986/87 grazie a un film di Bruce Lee che avevo visto al cinema; nel 1988 ho iniziato a praticare arti marziali, per la precisione Kung Fu stile T'Ienshu e... continuo ancora!
2. Il mio film marziale preferito è "L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente" con Bruce Lee, ma mi piacciono molto anche "I tre dell'Operazione Drago" (sempre con Lee), "Nico" con Steven Seagal e "Io vi troverò" con Liam Neeson; questo non è esattamente un film marziale, ma il protagonista utilizza diverse tecniche e trovo abbia una buona trama. E poi ce ne sono tanti, tanti altri!
3. Il mio libro marziale preferito è quello scritto da Linda Lee Cadwell, vedova di Bruce Lee, che parla del famoso marito con tanti aneddoti che ce lo fanno vedere più come essere umano che non come "eroe"; il titolo è "Bruce Lee - Dragon. Le arti marziali, i film, i successi, splendori e morte di un mito del nostro tempo".
4. Il mio cartone animato marziale preferito è "Kung Fu Panda".
5. Sono convinto del valore delle arti marziali, in termini educativi ma non solo. La più bella notizia di arti marziali che ho letto recentemente è "I bambini e le arti marziali per dare un calcio al cancro" (l'articolo lo trovate qui).
6. Sempre legata al punto 5 e cioè al valore delle arti marziali c'è la mia convinzione che queste possano essere molto utili alla società, sotto diversi punti di vista. Per questo motivo organizziamo e partecipiamo a iniziative contro la violenza sulle donne (qui), per la lotta all'obesità (qui), per il contrasto al bullismo (qui)... 
7. Il Kung Fu T'Ienshu nasce per tutti ma non è adatto a tutti; secondo me la cosa più bella di questa straordinaria disciplina è la valorizzazione dell'essere umano e non della tecnica, quindi chiunque potrebbe praticarlo nel rispetto delle regole, della disciplina e del prossimo. Proprio questi "limiti" comportano però una vera e propria selezione naturale: chi si crede migliore, sopra le regole o superiore agli altri è destinato a fallire. Non c'è spazio, in questa disciplina, per gli "aspiranti Padreterni", ma solo per persone normali che nella normalità di ogni giorno cercano di migliorare se stessi e, per quanto possibile, il mondo che li circonda.
Naturalmente si può sbagliare nella vita e non è che chi pratica T'Ienshu sia perfetto, anzi!, ma il rispetto di se stessi, del prossimo e delle regole dello Stile, di Maestri (e Istruttori) ci deve essere.

Ecco, io avrei finito...
A questo punto dovrei nominare altri 15 blogger ma sinceramente non le conosco nemmeno tutte queste "persone telematiche"! 
E poi la mogliettina mi ha anche fregato potenziali vincitori del premio, come ad esempio Walter e Serena, accipicchia! 
Allora facciamo così: io nomino alcuni vincitori, poi chi passa di qui e desidera raccontare 7 cose su di se o su una sua passione può farlo.
Ecco le mie nomination:

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

sabato 16 febbraio 2013

Fight Warriors 2, la presentazione

La sera di sabato 16 febbraio è stato presentato, presso il New Travel Kafè di Treviglio, il Fight Warriors 2, evento sportivo che vedrà sfidarsi sul ring atleti di Muay Thai, M.M.A. e K1 e che culminerà con l'incontro per le selezioni nazionali di Oktagon.


La presentazione è stata per noi occasione d'incontro con alcuni degli atleti che si sono preparati per salire sul ring sabato prossimo e ci ha dato la straordinaria opportunità di incontrare gli organizzatori: Patrizia Sciurba, proprietaria della palestra Bodywork e promoter; Giovanni Maggio, promoter ed atleta che già si era battuto a Mozzanica nel corso della prima edizione e che tornerà a calcare il ring in occasione di questo importante nuovo incontro; Dayana Meloni, atleta di Muay Thai reduce da un recente viaggio d'allenamento in Thailandia e responsabile degli abbinamenti e, naturalmente, il patron di Oktagon Carlo Di Blasi.

Il M° Davide Carpanese con gli organizzatori

Carlo Di Blasi, Patrizia Sciurba e il M° Carpanese
Patrizia intervista due degli atleti, di Lissone 
Patrizia e la presentatrice tra due coach
della Free Combat Academy
Nel corso della serata sono stati presentati anche alcuni degli atleti che si cimenteranno nei combattimenti di sabato 23 febbraio, come Luca Gendrini e Umberto Moioli di Lissone che combatteranno rispettivamente per le M.M.A. e il K1 o Simone Piazzolla, istruttore presso la Bodywork che salirà sul ring per tenere alto il nome della propria scuderia.
Ci sono, insomma, tutti gli ingredienti per garantire un grande spettacolo sportivo!

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

mercoledì 13 febbraio 2013

Sanda Pro a squadre Italia vs. Francia

Nel corso del Milan International Open Wushu Kung Fu Festival che si è svolto a Milano nelle giornate del 2 e 3 febbraio sono stati disputati anche gli incontri tra professionisti del Sanda, che hanno visto i migliori atleti italiani affrontare i campioni francesi.
Ecco il video realizzato in occasione di queste quattro sfide internazionali.



Ed ecco i risultati di questi incontri:
Cat. 60/65 Kg. Romain Bissol (PWKA Francia) vs. Halafi Hamid (PWKA Italia), vince Bissol per decisione arbitrale.
Cat. 70/75 Kg. Yoan Benbendra (PWKA Francia) vs. Roberto Bottoni (PWKA Italia), vince Benbendra per decisione arbitrale.
Cat. 85/90 Kg. Sthephane Attely (PWKA Francia) vs. Andrea Eolini (PWKA Italia), vince Eolini per decisione arbitrale.
Combattimento femminile, Cat. 55/70 Kg. Delphine Stambouli (PWKA Francia) vs. Elena Ghezzi (PWKA Italia), vince Ghezzi per decisione arbitrale.

Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

giovedì 7 febbraio 2013

Uniti per il Kung Fu, il video

Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 febbraio io ed una rappresentativa dell'Accademia Marziale Saronno siamo stati a Milano, in occasione del "Milan International Open Wushu Kung Fu Festival": un breve articolo con alcune foto lo trovate qui, mentre qui sotto potete vedere un video realizzato con immagini di questo bel fine settimana marziale



Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

martedì 5 febbraio 2013

Kung Fu internazionale a Milano, noi c'eravamo e...

Si è svolto sabato 2 e domenica 3 febbraio il "Milan International Open Wushu Kung Fu Festival", grande evento di arti marziali cinesi realizzato dall'Unione "Uniti per il Wushu Kung Fu" - nata dalla collaborazione di quattro delle più grandi organizzazioni di Kung Fu tradizionale, Wushu moderno, Taiji Quan e Sanda - che ha visto la partecipazione di 400 atleti provenienti da Italia, Francia e Svizzera in rappresentanza di una cinquantina di diverse Società.

Anche noi dell'Accademia Marziale Saronno eravamo presenti ed un nostro atleta, Denis Taverna, ha partecipato alle competizioni di Semi Sanda per la categoria 75 kg.
E' stata una bella esperienza, non solo perchè ci ha dato modo di assistere a esibizioni e gare di stili tra loro diversissimi, ma anche perchè è stata occasione di incontro e confronto con tanti altri atleti e Maestri.

Adesso vi lascio con una carrellata di foto, ma ci vedremo presto con un video realizzato durante questi due giorni.

Il gruppetto dell'Accademia Marziale Saronno
Esibizione del M° Gianfranco Capone
Angelo Souther e il M° Carpanese
Un momento dei combattimenti
Ci si allena anche in pausa pranzo
Il nostro atleta (3° classificato) sul podio
Insieme al Maestro Gianfranco Capone

Io insieme al campione per l'Italia Andrea Eolini
Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...